public/

22 marzo: Giornata Mondiale dell'Acqua

Il 22 marzo si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua, quest'anno dedicata alla “Wastewater”, ossia alle acque reflue che, dagli impianti di depurazione civili e industriali, vengono scaricate nei corpi d’acqua. 

Per l'occasione Legambiente Puglia (con il patrocinio di Assessorato alla Mobilità, Lavori Pubblici, Risorse idriche e Tutela Acque della Regione Puglia, Comune di Noci, Acquedotto Pugliese, Autorità Idrica Pugliese e Arpa Puglia), ha organizzato l’iniziativa di carattere nazionale “Depuriamolacqua: dall'uso al riuso. Processi virtuosi e nuove opportunità” per promuovere la buona depurazione e il riuso delle acque depurate e affinate. 

L' evento si terrà dalle ore 10:00 alle ore 13:00 presso il depuratore di Noci, in contrada Brisacane - Strada Vicinale Scarle, un impianto a membrane microporose dall’elevata capacità depurativa. 

Altro interessante appuntamento è rappresentato, sempre mercoledì 22 marzo, da "Sorella Acqua". Un convegno sul "bene più prezioso" che si svolgerà a Martina Franca, presso la Sala degli Uccelli a Palazzo Ducale con inizio alle ore 17:30, organizzato da Pro Loco di Martina Franca, condotta Slow Food "Trulli e Grotte" e Cooperativa sociale "Progetto Popolare". Interverranno sul tema Nicola Costantino (già amministratore unico AQP sul tema: "L'acqua non è una merce"), Domenico Blasi (direttore del Gruppo Umanesimo della Pietra, sul tema "Sfruttamento storico delle risorse idriche nella Murgia dei Trulli") e don Giulio Meiattini (teologo, sul tema: "Il secco, l'umido, il liquido: l'acqua fra antropologia e teologia").

L’iniziativa vedrà la partecipazione delle scuole, coinvolte nella campagna di educazione ambientale di Legambiente “Non si butta un tubo nei tubi”.

Info notizia

21 marzo 2017

Altre di comunità

08 maggio 2024

Rondò via Mottola, procedono i lavori

07 maggio 2024

Chiusura totale al traffico del ponte di Lamadacqua

02 maggio 2024

'KALYANA DAY', SPORT E DIVERTIMENTO TUTTO AL FEMMINILE

Commenta questa notizia